Home Eventi

Eventi

Festa a Testaccio con Alan Sorrenti il 21 giugno 2024

0

Il 21 giugno 2024 è tornata la grande festa di Fabrique du Cinéma: la magica atmosfera di Testaccio Estate ha fatto da sfondo a cinema e serie, arte, tavola rotonda con esperti, musica live e dj set. Special guest: Alan Sorrenti.

 

Fabrique du Cinéma Awards 2023: la nona edizione

0

La nona edizione dei Fabrique du Cinéma Awards, il 18 dicembre al Teatro Sala Umberto, presentati da Riccardo Cotumaccio e Francesca Valtorta, con le musiche dal vivo di Galeffi e le coreografie di Michael Fuscaldo.

Qui tutti i vincitori delle dodici categorie dei Fabrique du Cinéma Awards 2023:

Testaccio Estate 15 settembre, il nuovo successo di Fabrique

0

La grande festa del cinema è tonata il 15 settembre a Testaccio Estate, con artisti emergenti, mostre, talk e tanta musica con Gemello e Dario Rossi presentati dall’attrice Francesca Valtorta. Fra gli ospiti Michele Riondino, Elio Germano, Francesco Gheghi, Maccio Capatonda, Liliana Fiorelli e tanti altri nomi dello spettacolo italiano.

 

PROGRAMMA
 
MOSTRE D’ARTE
Esposizioni di videoarte, performance e fotografia, a cura di Giorgia Grassi.
Gli artisti:
Sara Galletta, fotografa
POUR 35mm, Francesco Candido, fotografo
Tommaso Montemagno, scrittore di romanzi, regista e artista audiovisivo
Matteo Tranquilli, regista, montatore di videoclip e fashion spot.
Lorenzo Vitrone, regista e redattore
Eugenio Norman Venturato, regista
Anita Ricci, visual artist e Brando Pacitto, attore e fotografo
Odino, artista
Erotiq, performer
Mani, performer
 
LIVE GIOVANI ARTISTI 
LePrimo, Alessandra e Linda Primo, duo musicale.
Macadamia, Alessandra Guidotti, Andrea Cascini e Emanuele Fusarodella, trio musicale.
Moonmine, Lorenzo Ciavola, solista.
Porthos, polistrumentista solista.
Velia, Irene Cavallo e Matteo Giannaccini Gravante, duo musicale.
Vingiano, cantautore solista.
 
TALK: CINEMA E DIRITTI
Lo sciopero di Hollywood per eque retribuzioni e contro il pericolo rappresentato dall’AI ha portato alla luce in maniera esplosiva il tema dei diritti dei lavoratori del cinema e dello spettacolo. Quello che succede oggi nell’industria hollywoodiana potrebbe essere la prova generale di cosa accadrà domani in tanti altri settori in tutto il mondo.
È tempo di capire cosa si agita dietro lo schermo e perché c’entrano anche le piattaforme di streaming. Lo facciamo con l’aiuto di due associazioni esperte sul tema: Artisti 7607 e Unita. Saranno con noi sul palco per Artisti 7607 Elio Germano, Cinzia Mascoli, Alfonso Di Carlo, Urbano Barberini, Matilde Cascone e per Unita Francesca Romana De Martini.
 
MAIN LIVE: GEMELLO (opening Ollaround)
Siamo felici di annunciare che la voce di questa edizione del Fabrique Party sarà Gemello!
Pittore e rapper, Gemello si fa strada nel mondo della musica passando dall’hardcore degli esordi a visioni più profonde e introspettive, curando sempre di più la scrittura.
 
LIVE: DARIO ROSSI
È un batterista, percussionista e produttore di musica elettronica unico nel suo stile. Tra i drummer più conosciuti al mondo, Dario si distingue per l’originalità e l’unicità delle sue performance, rappresentando un unicum nel settore della musica elettronica.
 
DJSET Flavio Le Fosse
Classe ’96, è un musicista, compositore di musica per film e serie tv, produttore di musica elettronica e DJ. Nei suoi set predilige uno stile percussivo e spazia dalla tech-house alla tribal techno.
In collaborazione con @storienelmondo, il suo dj set ci accompagnerà in un viaggio di libertà e totale immersione.
FABRIQUE N. 41
Nel nuovo numero di Fabrique: in copertina il talento esplosivo di Francesco Gheghi e poi, in ordine sparso, il fumetto di Zuzu, l’esordio di una regista action, Lyda Patitucci, che cos’è il prompting e perché non potremo farne a meno, un focus speciale su tutto quello che si muove nel mondo del cinema e delle serie nel Sud Italia, lo speciale sui giovani attori Arianna Pozzoli, Gian Marco Fochetti, Nina Pons e Luca Molteni, un’analisi su come il documentario ha reso forme d’arte le locandine cinematografiche e il mondo meraviglioso dei titoli di testa.
PARTNER Fabrique è orgogliosa di annunciare come partner dell’evento del 15 settembre UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati, due volte premio Nobel per la Pace. Operando in 137 paesi, UNHCR è la principale organizzazione al mondo impegnata in prima linea a salvare vite umane, a proteggere i diritti di milioni di rifugiati, sfollati e apolidi, a costruire per loro un futuro migliore
 
Mediapartner: @radiokaositaly
@storienelmondo
Partner: @inlusioncreativehub.post
@unhcr_italia

Grande festa sotto le stelle a Testaccio Estate

0

L’estate 2023 è iniziata nel migliore dei modi per la community di Fabrique! Il 23 giugno oltre tremila fabriquers si sono ritrovati a Testaccio Estate per divertirsi, sentire un appassionato dibattito su cinema e intelligenza artificiale, assistere a presentazioni di nuovi film e serie, cantare insieme a Giorgio Poi, ascoltare il duo Stefan Larsen e D Lewis e ballare fino a notte fonda con il dj set di Edd Bateman e Andrea Arcangeli. Ha presentato la serata l’attrice Laura Adriani.

Dalle 18

– LIVE di band emergenti: Alaska, Calibri, Cesare Blanc, Erre Punto, Leone Romani, Redh.

– MOSTRE fotografiche e performance di Martek e Pido, Vanessa Lucrezia Francia, Mattia Eusepi, Giovanni Lo Castro, Jacopo Paglione, Bvka, Patrizio Gentile, Silvio Giammarco, Alexandra Kern.

– PREMIAZIONE Contest Microsalon 2022, evento basato sulla presentazione delle ultime tecnologie del cinema.

– TAVOLA ROTONDA SU INTELLIGENZA ARTIFICIALE E CINEMA
Come saranno i film pensati dall’AI? È vero che nei prossimi anni potremmo trovarci a vivere all’interno dei sogni di un’intelligenza aliena, come teme lo storico-star Yuval Noah Harari? Fabrique non lo chiede a ChatGPT ma a chi il cinema lo fa adesso e si sta già confrontando con quella che per alcuni è un’apocalisse, per altri solo un nuovo strumento a disposizione dei creatori. Registi, produttori, sceneggiatori e DOP saranno i protagonisti della tavola rotonda sul palco di Fabrique il 23 giugno per raccontarci quello che sta per succedere (o sta già succedendo) sui set e nelle writers room.
Con LUCA VECCHI attore e regista (The Pills), ALFREDO BETRO’ direttore della fotografia (L’Arminuta, L’estate più calda), TOMMASO RENZONI sceneggiatore (Margini, La marcia su Roma, Sono Lillo), ALESSANDRO CELLI regista (Mondocane, DI4RI), GIACOMO SPACONI visual artist (Le Coliche), ANDREA RICCIOTTI montatore e regista (Pesci piccoli), DARIO MALANDRINO avvocato. Moderano: Elena Mazzocchi direttrice editoriale di Fabrique du Cinéma e il regista e attore Mauro Lamanna.

– PRESENTAZIONE dei film Denti da squalo di Davide Gentile, L’estate più calda di Matteo Pilati e della serie Vivere non è un gioco da ragazzi con registi e cast

– LIVE SHOW con GIORGIO POI

– DJ set con STEFAN LARSEN e D LEWIS

– Guest DJ ANDREA ARCANGELI e EDD BATEMAN

Mediapartner: Radio Kaos, Storie nel Mondo

Partner: Inlusion

Fabrique du Cinéma Awards 2022: una serata speciale

0

Il video reportage della serata dei Fabrique du Cinéma Awards ottava edizione al Teatro Sala Umberto, il 19 dicembre 2022.

Durante la serata degli Awards, che ha avuto come accompagnamento le musiche dal vivo di Franco Micalizzi, compositore di colonne sonore entrate nella storia del cinema italiano, la giovane e poliedrica attrice Beatrice Grannò si è esibita nelle vesti di cantante pop/rock incantando il pubblico con la sua splendida voce. La premiazione è stata condotta dall’attore Massimiliano Varrese. I nomi più celebri dello spettacolo si sono avvicendati sul palco per rendere omaggio a un’arte che, dal grande e dal piccolo schermo, non smette mai di stupire e affascinare: tra i tanti Lucrezia Guidone e Rosa Diletta Rossi.

L’evento è stato introdotto dalla Mostra d’arte curata da Giorgia Grassi. Insieme a lei hanno esposto le loro opere Giovanno Lo Castro, Francesco Misiti, Marcello Del Prato, Pierre Peroncini, Issachar, Eco Andriolo, Marta Forcellati.

L’iniziativa è stata realizzata con il contributo e il patrocinio della Direzione generale Cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura. Media Partner di questa importante edizione è stata Rai Movie.

Partner dell’evento l’associazione Donnexstrada che offre un aiuto concreto alle vittime di violenza di genere, rivendicando il diritto fondamentale di tornare in casa in sicurezza, costruendo una rete attiva sui social e sul territorio e supportando psicologicamente chiunque subisca delle discriminazioni.

Fabrique du Cinéma 2022: la sigla

0

 

La video sigla dei Fabrique du Cinéma Awards 2022 realizzata da Mario Toccafondi.

Festa di inizio autunno a Borgo Ripa il 23 settembre 2022

0

 

Il 23 settembre Fabrique du Cinéma è tornato a Borgo Ripa per la presentazione del 37esimo numero della rivista trimestrale del nuovo cinema italiano con una festa dedicata all’arte, al cinema e alla musica.

Protagonisti assoluti i nuovi volti del cinema italiano iniziando dal giovanissimo cast della serie Amazon Prisma: Mattia Carrano, Matteo Scattaretico e LXX Blood.

Dopo l’inaugurazione delle mostre di Sara Zaffignani, Lucia Caputo, Claudia Montesi e Clementina Aliberti, sullo schermo di Fabrique ad illuminare la prima parte della serata il cortometraggio distopico Nostos (2021) presentato dal regista Mauro Zingarelli e il surreale Diorama (2021) presentato dalla regista Camilla Carè. Alla conduzione della serata la giovane e talentuosa attrice Paola Bettinaglio.

A seguire il lungometraggio Generazione Neet – La banda della Marana (2021) alla presenza del regista Andrea Biglione e degli attori protagonisti Daniele Trombetti, Daniele Locci, Chiara Vinci, Alice Luvisoni e Giulia Vittoria Cavallo. Il film vuole immaginare la generazione “Neet” (acronimo di Not in Education, Employment or Training) alle prese con la reintroduzione della leva obbligatoria.

A conclusione del momento della serata dedicato al grande schermo, sul palco di Fabrique du Cinéma si sono susseguiti Princess (2022), una toccante storia di prostituzione ambientata in una pineta incantata, presentata dal regista Roberto De Paolis e Ti mangio il cuore (2022), l’elegante racconto di una tortuosa vicenda di amore e criminalità, alla presenza degli attori Francesco Patanè, Brenno Placido e Giovanni Trombetta.

Nella cornice di Borgo Ripa si è poi esibito Ainé per un intenso live concert seguito dal dj set di Valerio Diggiu.

Non solo sul palco, ma anche tra gli ospiti della serata i volti del cinema italiano tra cui Gabriel Montesi, Lorenzo Zurzolo, Elda Alvigini, Blu Yoshimi, Aurora Moroni, Federica Lucaferri, Tea Falco, Francesco Gheghi, Marta Filippi, Nicole Rossi e Pietro Sparvoli.

Festa a Borgo Ripa il 12 maggio con cinema, arte e musica

0

In collaborazione con: Caritas Roma, AIC, Popcorn&Podcast, D-Vision Movie People, Harumi, IDL Makeup, Shuttersquad, Direct to Digital