NOW TV
Dal 7 giugno sbarca online – più precisamente sulla piattaforma di Sky Now Tv – la nuova serie tv The Generi, nata dalla collaborazione fra il noto comico Maccio Capatonda (già al cinema con Italiano medio e Omicidio all’italiana) e Luigi di Capua, volto dei The Pills. La serie made in Italy è stata presentata come un «surreale viaggio tra i generi». Negli 8 episodi che la compongono, la serie spazia infatti attraverso tutti i generi, giocando con i loro luoghi comuni e le convenzioni in cui gli spettatori si riconoscono: dal western alla commedia romantica, passando per l’horror e il fantasy. Il punto di partenza vuole essere una riflessione critica – «per colpa della tecnologia siamo inariditi, indifferenti nella vita ma appassionati nel mondo virtuale. L’uomo medio di oggi delega la sua emotività ai media» è il pensiero di Marcello Macchia, alias Maccio Capotonda – ma promette altrettante risate grazie alle situazioni assurde e surreali che si presentano e all’abilità linguistica del protagonista. La serie è interamente disponibile per la visione, come detto, su Now Tv, ed è l’apripista della nuova collezione on demand appositamente dedicata agli utenti Millennial chiamata Now Tv Generation.
NETFLIX
Il giorno successivo, venerdì 8 giugno, giunge al suo epilogo la serie scritta e diretta dalle sorelle Lana e Lilly Wachowski – le menti dietro alla trilogia di Matrix – insieme a J. Michael Straczynski. Stiamo parlando di Sense8, produzione fantascientifica che racconta la storia di 8 persone sparse per il mondo – dagli States alla Germania, al Kenya e alla Corea del Sud – che non si conoscono ma scoprono di poter comunicare tra loro grazie ad una speciale interconnessione a livello emotivo e sensoriale. Questo episodio è in realtà un film della durata di 2 ore circa, il quale dovrà portare a conclusione le linee narrative rimaste in sospeso. A dire il vero, la trama ha rischiato di non giungere ad un finale: Netflix infatti aveva deciso di cancellare la serie al termine della stagione precedente – la seconda – , ma a seguito di una veemente protesta dei fan ha pensato di regalare loro un ultimo episodio per dare alla storia una degna conclusione.
Sempre l’8 giugno sbarca su Netflix anche la seconda stagione della detective story Marcella, serie creata da Hans Rosenfeldt (creatore di The Bridge). Crime e dramma familiare si mescolano. Negli ultimi anni ci siamo infatti abituati a vedere poliziotti con difficoltà relazionali cercare di rimettere in piedi la propria vita ancora prima che risolvere i casi e Marcella Backland – interpretata da Anna Friel (Limitless) – non fa eccezione: rientrata in servizio dopo una maternità lunga 12 anni, si ritrova improvvisamente lasciata dal marito, che gestisce una gigantesca impresa di costruzioni dagli affari poco chiari. Mentre i suoi disturbi dissociativi aumentano, in questa seconda stagione la detective londinese deve indagare sul ritrovamento di un ragazzino scomparso, amico di suo figlio Edward. La serie di produzione britannica è una delle più popolari oltremanica nel genere poliziesco ed è stata trasmessa sul canale ITV a partire da febbraio. Ora sbarca su Netflix per il pubblico italiano ed internazionale.
Sulla scia di American Crime Story e The Jinx, solo per citare i più famosi, prendono sempre più piede le serie incentrate sulle vicende legate a celebri casi di cronaca nera dal forte impatto mediatico e dai risvolti giudiziari. È in questo filone che si inserisce il nuovo docu-crime The Staircase, in onda ancora una volta da venerdì 8 giugno. Il titolo deriva dall’evento verificatosi nel dicembre 2001, quando la moglie del romanziere e giornalista Michael Peterson, Kathleen, è stata trovata morta in fondo ad una scala. È stato lui a spingerla? O è stato un incidente? L’aspetto interessante della operazione è che è il remake di un documentario andato in onda sulla televisione francese nel 2004 e diretto dal regista Jean-Xavier de Lestrade, ma con i nuovi risvolti giudiziari degli anni a seguire Netflix ha deciso di girare tre nuovi episodi che si sommeranno a quelli precedenti. Anche questa una operazione molto particolare, di cui potremmo sentire parlare ancora se dovesse avere successo.
AMAZON PRIME
Anche Amazon Prime presenta l’8 giugno la sua nuova ed attesissima serie Marvel’s Cloak & Dagger. Come il nome Marvel nel titolo potrebbe farvi pensare, stiamo parlando di supereroi. I protagonisti sono due adolescenti di origini molto diverse, Tandy Bowen (Olivia Holt, Ultimate Spider-Man) e Tyrone Johnson (Aubrey Joseph, The Night Of) che scoprono di avere dei superpoteri misteriosamente connessi tra loro, complementari l’uno all’altro. La serie è co-prodotta da Marvel Television e ABC Signature Studios ed andrà in onda il giorno successivo alla prima messa in onda statunitense. Oltre ai sopracitati, nel cast ci sono anche Emma Lahana (Hellcats), Carl Lundstedt (Grey’s Anatomy) e J.D. Evermore (True Detective).