Dal 2015 Fabrique du Cinéma promuove un Premio alla creatività e all’innovazione per tutti i filmmaker che si impegnano con ogni mezzo a dar vita a nuovi stili e contenuti.
Nel 2017 il Premio Fabrique diventa internazionale e prende il nome di Fabrique du Cinéma Awards. Oltre alle tradizionali categorie (Miglior opera prima, Miglior opera innovativa e sperimentale, Attore rivelazione, Attrice rivelazione e Miglior Colonna Sonora) se ne aggiungono altre rivolte anche a opere internazionali: Miglior film, Miglior cortometraggio, Miglior Documentario e due sezioni dedicate alle Serie TV, per un totale di 12 categorie.
Una giuria composta da esperti italiani e internazionali assegna i riconoscimenti nella cerimonia che si svolge ogni anno a dicembre in una location prestigiosa di Roma: presidenti di giuria delle scorse edizioni sono stati l’attore icona del cinema americano Willem Dafoe, il due volte premio Oscar Paul Haggis, l’attore e regista Matt Dillon, l’attore e regista Alessandro Gassmann e il regista Michael Hoffman.
Nell’edizione del 2023 è stata introdotta una grande novità: per dare il segnale di quanto i Fabrique Awards credono nei suoi autori, il regista vincitore nella categoria Miglior Film Internazionale viene automaticamente eletto come Presidente di Giuria del concorso successivo.
Ecco tutti i vincitori delle scorse edizioni:
2017 2018 2019 2020 2021 2022 2023 2024
FABRIQUE AWARDS 2017-2024
Scopri di più sui Fabrique du Cinéma Awards > VAI SUL NOSTRO SITO!