Il 29 luglio Fabrique du Cinéma è tornata finalmente dal vivo con l’evento più hot dell’estate romana! Fabrique Summer Dream Party, nel cuore verde del Parco Appio, è stata una lussureggiante serata piena di cinema e musica, che è finita solo a tarda notte, quando le centinaia di spettatori sono dovuti rientrare a malincuore.
L’evento si è aperto con un talk su cosa significa essere un attore oggi: orchestrati da Nicolas Paccaloni, ne hanno parlato nomi noti di teatro, cinema e TV, come Luigi Di Fiore (una carriera fra teatro e TV in serie come Rocco Schiavone, 1993 e 1994), Valentina D’Agostino (Mina Settembre, Cambio tutto!), Roberto Oliveri (Ritorno al crimine, I diavoli, Gomorra), Angela Curri (Imma Tataranni, La mafia uccide solo d’estate) e Gisella Burinato, nota per i suoi ruoli nei film di Bellocchio e fra le più influenti insegnanti di recitazione oggi. A chiudere il talk la performance provocatoria e irriverente di Roberto Oliveri che ha coinvolto direttamente il pubblico con grande successo.
In una festa di Fabrique non possono mancare i film, e con il partner della serata Daitona è stato proiettato lo short film Istruzioni romantiche per danzare senza gravità di Lucio Zannella (in concorso al Giffoni Film Festival) oltre che un reel con alcuni dei corti più interessanti visti negli ultimi mesi.
Riflettori puntati sul numero 32 della rivista e sui suoi protagonisti, prima di lasciare campo all’ospite d’onore della serata, Leo Gassmann, vincitore di Sanremo Giovani, che con la sua musica ha strappato applausi a non finire dagli spettatori. Ph: Dario Derosa