Opera prima

Quarto potere: Orson Welles e il film inedito di Netflix

The Other Side of the Wind, l'ultimo e inedito film di Orson Welles...

La terra dell’abbastanza: un esordio che lascia il segno

Ecco un'anticipazione della lunga intervista che Luca Ottocento ha ...

Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio: Almodóvar e le donne

Se dici cinema spagnolo tutti pensano immediatamente a lui: Pedro A...

Daniele Vicari: a Velocità massima verso la prima serata di RAI Uno

Daniele Vicari, classe 1967, è un regista e sceneggiatore italiano,...

Caina: l’esordio coraggioso di Stefano Amatucci

Dopo il grande successo di critica e pubblico in diverse nazioni – ...

Vittorio, c’eravamo tanto amati: De Sica e Maddalena… Zero in condotta

La versione restaurata di Ladri di biciclette di Vittorio De Sica è...

La sexy comedy rivoluzionaria di Spike Lee

In concorso a Cannes con il suo ultimo lavoro Blakklansman, Spike L...

Jean-Luc Godard: À bout de souffle e la Nouvelle Vague

Jean-Paul Belmondo guida con la sigaretta in bocca, guarda verso la...

Sorrentino e L’uomo in più: il calcio, la musica e nessun pareggio

Che posso dire, che è meglio aver amato e perso, piuttosto che mett...

I pugni in tasca: il manifesto di Marco Bellocchio

È il 1965 quando I pugni in tasca, il film d’esordio di Marco Bello...