Opera prima

Ombre: il cinema libero di John Cassavetes

John Cassavetes, regista americano dalle origini greche, è geniale ...

Mamma + mamma: un diario delle emozioni

Karol e Ali sono due ragazze innamorate che, tra precarietà e non p...

Il camorrista: Giuseppe Tornatore e il complesso dell’opera prima

Giuseppe Tornatore, da sempre, si definisce un «massimalista dello ...

Chi sta bussando alla mia porta? Martin Scorsese e la New Hollywood

Nato nel Queens, figlio di immigrati siciliani, brillante esempio d...

Alfonso Cuarón: da Sólo con tu pareja alla corsa agli Oscar

Nel 2018 Alfonso Cuarón ha vinto con Roma il Leone d'oro per il mig...

Cosa farebbe Billy Wilder? Da Il frutto proibito a L’appartamento

Nel corso de Il Cinema ritrovato a Palermo stagione 2018/2019 è st...

Ridley Scott: da I duellanti a Blade Runner

I replicanti, i cartelloni pubblicitari digitali, i rifugi spazial...

The End? L’inferno fuori. Apocalisse zombie in ascensore

Classe 1985. Il regista Daniele Misischia ha esordito in sala a f...

Charlie Chaplin: Il monello tra un sorriso e, forse, una lacrima

Bombetta, baffetti e bastone da passeggio, pantaloni sformati e sc...

Terrence Malick e La rabbia giovane, on the road per le Badlands

Terrence Malick è considerato il J. D. Salinger del cinema: ha conc...