Ombre: il cinema libero di John Cassavetes
John Cassavetes, regista americano dalle origini greche, è geniale ...
Mamma + mamma: un diario delle emozioni
Karol e Ali sono due ragazze innamorate che, tra precarietà e non p...
Il camorrista: Giuseppe Tornatore e il complesso dell’opera prima
Giuseppe Tornatore, da sempre, si definisce un «massimalista dello ...
Chi sta bussando alla mia porta? Martin Scorsese e la New Hollywood
Nato nel Queens, figlio di immigrati siciliani, brillante esempio d...
Alfonso Cuarón: da Sólo con tu pareja alla corsa agli Oscar
Nel 2018 Alfonso Cuarón ha vinto con Roma il Leone d'oro per il mig...
Cosa farebbe Billy Wilder? Da Il frutto proibito a L’appartamento
Nel corso de Il Cinema ritrovato a Palermo stagione 2018/2019 è st...
Ridley Scott: da I duellanti a Blade Runner
I replicanti, i cartelloni
pubblicitari digitali, i rifugi spazial...
The End? L’inferno fuori. Apocalisse zombie in ascensore
Classe 1985. Il regista Daniele Misischia ha esordito in sala a f...
Charlie Chaplin: Il monello tra un sorriso e, forse, una lacrima
Bombetta, baffetti e bastone da passeggio, pantaloni sformati e sc...
Terrence Malick e La rabbia giovane, on the road per le Badlands
Terrence Malick è considerato il J. D. Salinger del cinema: ha conc...