L’alleato: un cortometraggio bellico diretto da Elio di Pace

l'alleato

Il consueto appuntamento con la rubrica del making of è questa volta dedicato a L’alleato, nuovo cortometraggio diretto da Elio di Pace ed interpretato da Thiago Granuzzo e Salvatore Tringale. L’opera è attualmente in fase di montaggio, ma abbiamo il piacere di mostrare in anteprima alcune fotografie di scena e del backstage, scattate da Leonardo ‘Kurtz’ Trimeloni.

SCHEDA TECNICA

Regia: Elio Di Pace
Cast: Thiago Granuzzo, Salvatore Tringale, Daniele Mariani, David White, Domenico Gennaro, Ester Pantano, Alessandro Pacioni, Giulio Previ
Anno: 2018
Paese: Italia
Genere: Drammatico
Sceneggiatura: Elio Di Pace, Francesca Guerriero, Ivan Ferone
Produttore: Centro Sperimentale di Cinematografia Production
Organizzazione generale: Vanessa Capello, Monica Caterino
Fotografia: Andrea Manenti
Scenografia: Francesco Grossi
Costumi: Irene Trovato
Suono in presa diretta: Chiara Santella, Roberto Ugo Ricciardi
Montaggio: Riccardo Giannetti
Formato: 4:3, bianco e nero
Macchina da presa: Arri Alexa Plus
Ottiche: Zeiss High Speed (18mm, 25mm, 35mm, 50mm, 65mm, 80mm)
Registratore audio: Aaton Cantar X2

SINOSSI

Sicilia, 10 luglio 1943: l’esercito americano sbarca a Gela, dove alcune divisioni incontrano una strenua resistenza da parte dell’esercito italiano. I marines, nel tentativo di portarsi in salvo, si disperdono per le campagne siciliane. Una piccola task force incontra fortunosamente Robert Capa: il grande fotoreporter, lanciatosi alle prime luci dell’alba insieme ai soldati della sfortunata 82esima divisione, attende i soccorsi appeso a un albero. Il gruppo di soldati, con il fotoreporter e un compagno ferito, si ferma in una fattoria di poveri pastori siciliani. John Mancuso, marine della prima divisione fanteria, scopre che nella vicina Niscemi c’è la casa natale di suo padre, e vuole andare a vederla. Si farà aiutare dal piccolo Salvatore.

IMMAGINI