Il cinema di finzione ha tentato svariate volte di mettere in scena il cosiddetto American Dream e almeno altrettante volte il suo fallimento: il sogno americano si è infatti rivelato spesso una mera illusione, che si sfoca inesorabilmente davanti a problemi quotidiani quali la dispendiosa sanità a pagamento o il poco controllato commercio d’armi. A partire da questa realtà, il documentario Country for Old Men racconta quindi l’infondatezza dell’utopia a stelle e strisce, focalizzandosi su una galassia di figure tanto importanti quanto poco considerate: gli anziani.
Alternando alcune interviste a spaccati di vita quotidiana, i documentaristi italiani Pietro Jona e Stefano Cravero si muovono tra le strade di Cotacachi, un piccolo agglomerato urbano dell’Ecuador che negli ultimi dieci anni ha visto crescere la propria popolazione, dopo che diversi pensionati statunitensi – chiamati anche economics refugees – vi si sono trasferiti.
Alla ricerca di un sogno che nella loro terra natia era sembrato ormai impossibile, queste figure eccentriche ma estremamente reali si susseguono pertanto davanti alla cinepresa, raccontando a proprio modo il passato ma soprattutto il presente.
Divisi tra i resoconti di vita vissuta e le logiche del reportage d’inchiesta, gli old men evocano i problemi di una nazione sterminata e contraddittoria come gli Stati Uniti: Claudia e Bruce, ad esempio, sono una coppia che, tra una torta cucinata in casa e un pomeriggio in giardino, ricordano come la decisione di lasciare la propria terra sia stata dettata dalla necessità del marito di curarsi, non potendo fare fronte alle altissime cifre richieste dalla sanità statunitense. Diane invece è una psicologa ormai in pensione che, dopo aver offerto sostegno ad alcuni sopravvissuti alla strage di Columbine, ha abbandonato la propria nazione per trasferirsi in un luogo dove il possesso d’armi non è consentito.
Prodotto da GraffitiDoc in collaborazione con RAI Cinema e con il sostegno di MIBACT, Piemonte Doc Film Fund e del Programma Creative Europe – MEDIA dell’Unione Europea, Country for Old Men è stato presentato in anteprima al Trieste Film Festival 2018 e sarà distribuito da Lab80 a partire da ottobre.