The Lockdown people è il titolo del nuovo progetto fotografico di Luisa Carcavale, professionista del ritratto con all’attivo collaborazioni con le più importanti case discografiche e di produzione cinematografica.
The Lockdown people è una collezione di ritratti fotografici scattati durante la chiusura forzata a causa della pandemia mondiale di Coronavirus. I soggetti ripresi questa volta non sono “celebrities” ma persone comuni: architetti, musicisti, scrittori, artigiani, lavoratori della cultura e tanti altri che durante quest’emergenza si sono ritrovati a vivere la condizione comune dell’isolamento forzato bloccati nelle proprie abitazioni sia in Italia che in giro per il mondo.
L’idea principale è stata quella di produrre un dittico in due immagini in formato verticale che fossero il ritratto della persona e uno spaccato della sua intimità. Per raggiungere questo obiettivo, Luisa Carcavale ha chiesto via mail a tante persone di girare un video della propria casa cosi da poter scegliere lei stessa il punto dello scatto; successivamente li ha coinvolti fisicamente nel creare un vero e proprio set, guidandoli da remoto.
Dalla Cina alla Turchia, dal Messico alla Norvegia e per l’Italia le città principali Milano, Roma, Napoli: le foto in cornice degli affetti, gli strumenti di lavoro, le finestre aperte sui paesaggi dei quartieri sono i dettagli emotivi che emergono in questo progetto che ha prodotto sino ad ora più di quaranta dittici e che continuerà sino a quando il lockdown globale non sarà definitivamente terminato.