È stato un successo oltre le aspettative: per questo torna a strettissimo giro la seconda edizione di Fabrique Club, il nuovo format della notte romana inaugurato da Fabrique du Cinéma, con un imperdibile menu di cinema, arte, spettacolo e musica.
5 maggio 2023 dalle 21, sempre a EXP, via Nazionale 194a: seguiteci sui social per tutti gli aggiornamenti.
PROGRAMMA
21 Opening mostre: Etna Spirit di Federico Rapisarda, Rainflame di Tommaso Rovecchio, Cool City Monsters di Alice Ambrogi
Catanese di nascita, Romano d’adozione. Natura e cinema, questo il binomio che accompagna la formazione artistica di Federico Rapisarda. Il legame con la terra d’origine lo spinge a trascorrere lunghi periodi sull’Etna, a indagarlo in profondità, stabilendo un rapporto viscerale e profondo. Etna Spirit: un reportage che racconta il fuoco, la terra e le passioni. La storia di un legame fisico e spirituale che dura da dieci anni presentata in anteprima per Fabrique du Cinéma.
Cool City Monsters è un progetto fotografico di Alice Ambrogi (in arte Alix) nato nel 2021 con l’intenzione di mettere in risalto i volti dello scenario festaiolo romano. Volti di giovani che non di rado vengono ingiustamente considerati delle anime perse senza alcuna meta, o ancor peggio, dei mostri senza regole né limiti. Con Cool City Monsters la fotografa si propone di deformare i volti scattati affinché acquistino una connotazione grottesca ma al contempo cool e stylish, per dimostrare che i veri mostri sono i pregiudizi della società.
Tommaso Rovecchio è un artista romano classe ’99. Lavora da freelance come direttore artistico, graphic designer e fotografo principalmente nel campo musicale. Il bisogno di una espressione strettamente personale lo porta a sviluppare il progetto Rainflame, con cui fonde varie conoscenze digitali e non. Caratterizzato da una forte fluidità e “matericità virtuale”, le tematiche centrali del progetto sono la ricerca di una verità personale vista come una depersonalizzazione / disumanizzazione e l’ossessionata ricerca
di un principio regolatore.
21.30 Stand-up comedy: Pietro Monfreda
Pietro Monfreda nasce nelle lande desolate di Caserta sull’albeggiare del primo governo Berlusconi che diventerà anche suo maestro di vita e mentore. Dopo aver veleggiato (= essere emigrato) verso Roma per derubare i ricchi cittadini della Capitale, decide un giorno di diventare un artista di calibro internazionale. Con questo intento, dopo aver capito che recitare per il cinema non lo avrebbe mai reso benestante o anche semplicemente “stante”, fonda il collettivo di stand-up comedy più scorretto della capitale: NEMESI. “Io diventerò il comico organizzatore più corrotto di tutta la stand-up comedy” (cit. Pietro Monfreda).
22 Live: Serepocaiontas feat. Avincola
Serena Ionta, in arte Serepocaiontas, cantante e ukulelista italiana. Negli anni ha creato una community di circa 120mila followers tra Instagram e TikTok (grazie anche alla Laurea in Management alla Bocconi). A dicembre ha debuttato in tv nella nuova trasmissione di Fiorello, VivaRai2, che la vede fissa nel cast come cantante e strumentista. Negli ultimi tempi ha anche iniziato a “cantare per il cinema”: un brano per la colonna sonora dell’ultimo film di Leonardo Pieraccioni, una cover di Azzurro per il docufilm di Walter Veltroni sulla vita di Paolo Rossi e la partecipazione alla colonna sonora della seconda stagione di A casa tutti bene di Gabriele Muccino, che uscirà tra poco. Tra i suoi singoli: Limonata, Eschimesi, Vin brûlé, Tapis Roulant e l’ultimissimo Lattine insieme ad Avincola.
Avincola Morgan lo ha definito “uno dei più bravi cantautori della scena contemporanea”.
Romano, vincitore di molti riconoscimenti, nel 2021 ha partecipato a Sanremo con la
canzone Goal!. Il suo percorso si incrocia con molti artisti tra cui Fiorello, Freak
Antoni, Riccardo Sinigallia, Max Gazzè – ma anche con il cinema: Avincola ha realizzato il docufilm Stefano Rosso – L’ultimo Romano e il videoclip del suo brano Miami a Fregene è stato diretto da Phaim Bhuiyan, vincitore del David di Donatello con il film Bangla.
Tra le sue ultime uscite La febbre, l’amore, la tosse scritto con Cimini e Barrì
con il testo di Pasquale Panella (autore dei testi dei famosi “album bianchi” di Battisti).
22.30 Live: Amalfitano
Gabriele Mencacci Amalfitano è nato a Roma, ha vissuto l’infanzia sulle Alpi ed è laureato in filosofia. Già voce, chitarra e autore dei Joe Victor, Amalfitano è il suo progetto solista. La sua scrittura ricorda un cantautorato colto e intelligente che gioca con i calembour e che si appropria della migliore storia della musica leggera italiana. È un canto sincero urlato alla luna che richiama feste mediterranee dall’anima punk, è l’estate italiana a mezzogiorno che spacca i muri e le notti perdute nei piano bar. Il disco di Palermo è il ultimo lavoro, e ora sta preparando un nuovo lp con Francesco Bianconi dei Baustelle.
23 Dj set: Laga Khan
“La musica è la mia religione”, dice Laga Khan, che da 15 anni non ha mai smesso di esplorare nuovi generi musicali: dalla cosmic disco e funk alla techno e house, anche grazie alla sua “guida spirituale” Claudio Coccoluto.
– EXP via Nazionale 194a
Dalle 21 Ingresso 10 euro