Tutti i vincitori della quinta edizione dei Fabrique Awards

awards
Paul Haggis premia il vincitore della categoria Miglior Film Internazionale, Fatos Berisha

Una bellissima serata quella di ieri sera a “Videocittà – Ex-Caserma Guido Reni” con la cerimonia di premiazione della quinta edizione dei Fabrique du Cinéma Awards, il concorso internazionale che premia la novità e l’originalità in campo cinematografico con un occhio di riguardo per i giovani talenti.

La giuria, composta dal Presidente e Premio Oscar PAUL HAGGIS, dal regista e sceneggiatore Ivan Cotroneo, dagli attori Margherita Buy e Stefano Fresi e dal critico Claudio Masenza, ha assegnato gli 11 riconoscimenti, selezionando i vincitori in un’amplissima rosa di più di mille opere giunte da oltre 70 paesi in tutto il mondo.

Testimonianza del riconoscimento che può vantare un premio così giovane, a soli cinque anni dalla sua prima edizione, e di una crescita dovuta alla passione e alla caparbietà di un gruppo di giovani professionisti del cinema, che nel giro di pochi anni ha saputo dar vita a un progetto editoriale dirompente, basato sull’interconnessione di editoria, glamour e intrattenimento, e ha saputo farlo uscire in breve tempo dai confini nazionali.

A condurre la cerimonia ci sono stati l’attore Alessio Vassallo con le colleghe Laura Barth e Liliana Donna Fiorelli. E dopo, lo showcase de La Rappresentante di Lista e il dj set di Whtrsh (Coez Dj) hanno fatto ballare fino a tarda notte migliaia di partecipanti.

Ecco la lista completa dei premiati nelle 11 categorie:

Miglior Opera Italiana Innovativa e Sperimentale
Ricordi? di Valerio Mieli

Miglior Film Internazionale
The Flying Circus di Fatos Berisha (Kosovo)

Miglior Opera Prima Italiana
Sole di Carlo Sironi

Miglior Attrice
Linda Caridi – Ricordi?

Miglior Attore
Alessio Lapice – Il primo re

Miglior Tema Musicale 
Andrea Farri – Il primo re

Miglior Documentario internazionale
Bir (Well) di Veysi Altay (Turchia)

Miglior Cortometraggio Italiano – Premio Fenix Entertainment
Baradar di Beppe Tufarulo

Miglior Cortometraggio Internazionale
Adams di Tom Stern (Stati Uniti)

Miglior Soggetto e Sceneggiatura di cortometraggio
Il pesce palla di Vittorio Guidotti e Roberta Pessina

Miglior Web Serie internazionale
True Demon di Jan Zenkner (Germania)

L’evento, che si è ormai affermato come uno degli appuntamenti più attesi del dicembre cinematografico romano, è stato realizzato in collaborazione con Videocittà, il festival della visione che ha ospitato l’evento; Campari, il marchio che negli ultimi anni è divenuto protagonista del cinema italiano; il collettivo Smash e Fonderie, location dell’Ex-Caserma Guido Reni dove si è tenuto il party post cerimonia, e la casa di produzione Fenix Entertainment, che ha sponsorizzato il Premio al Miglior Cortometraggio Italiano.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla serata e ci vediamo il prossimo anno, per la sesta edizione dei Fabrique du Cinéma Awards!