Caterina è una giovane ragazza smemorata, che un giorno si risveglia all’improvviso in un piccolo paese dell’Umbria senza ricordare la sua identità né come sia finita lì. Con sé ha solo due indizi: un romanzo scritto dal giallista Tommaso Carta, e un invito a trascorrere un weekend nel casale di montagna dell’avvocato in pensione Domenico Guarino. Caterina chiederà aiuto proprio allo scrittore Carta, che infatti la accompagnerà da Guarino: così si ritroveranno a passare un weekend con un gruppo di strambi personaggi minacciosi, invischiati in quello che sembra essere a tutti gli effetti un delitto irrisolvibile.
Weekend per due (con delitto) è ora disponibile su Amazon Prime Video Italia, distribuito da Direct To Digital. Definito da MyMovies «una commedia che racconta gli intrighi di un weekend di paura», il film di Brando Improta nasce effettivamente dall’idea di creare un mix di generi che si diverta a giocare con le regole di partenza del giallo. «Per me è stata soprattutto una sfida», racconta il regista, analizzando la struttura drammaturgica del whodunit, ovvero il “classico giallo alla Agatha Christie” con un ambiente chiuso, una ristretta cerchia di sospettati e un patriarca dispotico che tutti vorrebbero eliminare. «Da appassionato di gialli, già scrivendo la sceneggiatura sapevo che il pubblico di questo genere è difficile da accontentare. Tutto deve tornare perfettamente, quando alla fine sarà data la soluzione».
Ma che succede se agli elementi del giallo si aggiungono quelli dell’avventura e della romantic comedy? Per esempio, può capitare che nel tentativo di risolvere il caso, i due protagonisti battibecchino dalla prima all’ultima inquadratura… Mentre lo spettatore sarà impegnato a cogliere gli indizi di un film strutturato nello stile del gioco Cluedo, e magari scoprirà la soluzione dell’enigma prima dei personaggi stessi.