Aprile 2020. Durante uno dei tanti giorni reclusi in casa, per combattere la noia e la tristezza un padre e il figlio di 9 anni si dedicano alla pulizia di un vecchio pianoforte. Il padre, nel controllare l’accordatura dello strumento, crea inconsciamente dei suoni. Il figlio rimane affascinato da queste note misteriose, che con il passare del tempo si fanno sempre più chiare, più concrete: come per incanto prende forma una melodia. Il tempo inizia così a scorrere, avvolgendo i due in una bolla magica e surreale: qualcosa sta per accadere, e lascerà l’uomo senza parole…
Da una parte un drone panoramica sulle bellezze immobili di una città cristallizzata dalla pandemia. Dall’altra una regia sempre dinamica sembra attraversare lo spazio di una casa come tante altre, per poi planare su un pianoforte: è lì che si consuma la piccola grande magia di questo film in cui, proprio tra sogno e realtà, un bambino scopre il potere della musica grazie a suo padre.
Tutto parte da un motivo appena accennato, poche note senza parole, per poi trasformarsi in una fiaba moderna pronta a ricordarci come anche nei momenti più bui, la forza dell’amore, della musica e dell’infanzia possano far accadere l’impossibile.
Tra sogno e realtà, scritto e diretto da Andrea Ciavatta con Leo Barbato, Andrea Barbato, Vittoria Bollini e Marco Bozzato, è ora disponibile su Amazon Prime Video Italia e Google Play Italia, distribuito da Direct to Digital.