Tra montagne, laghi e natura incontaminata, giace la contrada San Raffaele, una piccola frazione del Comune di Fondi. Un luogo poco noto, ma ricco di miti e storie da raccontare. Narratori d’eccezione sono proprio le persone nate e cresciute nel territorio, che prendendoci per mano ci accompagnano lungo il cammino della memoria. Attraverso i loro volti segnati dal tempo possiamo così rivivere la guerra, i bombardamenti e i salvataggi, apprezzare le numerose bellezze e pregare nei luoghi di culto avvolti da misteri e leggende, raccontate con così tanta forza da sembrare ancora reali.
Giovanni Panozzo, attore e regista, qui firma un vero e proprio omaggio alla sua terra d’origine, affidandosi a ricerche, documenti e testimonianze umane. Così il documentario diventa una sorta di imperdibile patto con la memoria storica di un luogo quasi sconosciuto.
Con l’incalzare di una musica possente e mai lasciata al caso, S’udivano voci di memoria ci svela storie mai ascoltate e testimonianze che rappresentano, sì, Fondi e San Raffaele, ma anche un’epoca che ha segnato tutto il nostro Paese. Distribuito da Direct to Digital, è ora disponibile su Prime Video e Apple TV. (qui il link diretto al film)