Al quarto piano di un palazzo del primo Novecento c’è sempre un via vai di ragazzi che si trattengono sul pianerottolo, il tempo necessario per ricevere una bustina che passa di mano in mano in maniera discreta. I clienti che si presentano all’interno 5 sono persone bisognose e in astinenza: Mirko, il loro pusher, spaccia le emozioni che cercano. Qualcuno di loro cerca di abbandonarsi al dolore, qualcun altro invoca l’autostima, altri cercano perdono o coraggio, perché sopravvivere è un bisogno naturale ma vivere… è una scelta.
La voglia di raccontare questa storia nasce dalla lettura di un’intervista al filosofo Galimberti, una riflessione sull’analfabetismo affettivo. «Mi sono spesso interrogata sull’importanza di un’educazione sentimentale per creare dei ponti di comunicazione tra sé stessi e gli altri, e quanto sia necessario seminare questi germogli fin da piccoli» racconta Siddhartha Prestinari, regista di Interno 5. Viviamo oramai in una realtà deformata, in cui tutto è possibile, lecito, raggiungibile. «La felicità si rincorre nel consumismo, la tristezza e la solitudine si mascherano attraverso un’emoji e ogni sogno o ambizione è a portata di un clic. In questa Babele dove non si muore più, impera però un grande vuoto che vede i nostri giovani galleggiare in superficie alla ricerca di una terraferma in cui poter sostare, demolire e costruire daccapo e meglio. Affrontare il tema dell’analfabetismo affettivo è un modo per porre l’attenzione sull’importanza dell’ascolto e interrogarsi se può esserci futuro senza emozione».
Figlia d’arte (madre mimo, coreografa e regista; padre produttore, regista e sceneggiatore), Siddhartha Prestinari torna ad indagare la realtà guardando oltre le apparenze, filtrando con sguardo empatico e cinematografico i rituali sociali che viziano la nostra epoca, a partire dai giovanissimi. Interno 5 in fondo non fa che raccontare l’uomo nelle sue contraddizioni, nei suoi bisogni e nel suo costante mutamento.
Il film è ora disponibile su Amazon Prime Video Italia, distribuito da Direct to Digital.