Magic Alps, il cortometraggio diretto da Andrea Brusa e Marco Scotuzzi e prodotto da Andrea Italia, è in concorso al festival Visioni Italiane, che si svolgerà nel capoluogo emiliano dal 26 febbraio al 4 marzo.
Sarà l’anteprima italiana per il film che ha avuto la sua prima mondiale a inizio febbraio al festival internazionale di Clermont-Ferrand, il più importante festival di cortometraggi al mondo, dove è stato l’unico film italiano in concorso e ha ricevuto una grande accoglienza da pubblico e critica.
Magic Alps racconta la difficile storia di un pastore afgano arrivato in Italia per cercare asilo insieme alla sua capra. Basato su una vicenda realmente accaduta nel 2011, vede la partecipazione di Giovanni Storti, senza gli altri due colleghi del trio Aldo Giovanni e Giacomo, nel ruolo del funzionario del centro d’accoglienza che si trova nella complicata situazione di gestire il primo caso di animale giunto in Italia come “rifugiato”.
“Siamo felicissimi di tornare a Visioni Italiane, un festival molto importante per noi” hanno dichiarato i registi Andrea Brusa e Marco Scotuzzi. “Un ringraziamento particolare ad Amnesty International che ha sostenuto il film fin dall’inizio e a Giovanni Storti, che si è innamorato subito della storia e ha dato al suo personaggio un’umanità straordinaria”.
Brusa e Scotuzzi si conoscono all’università nel 2006 a Milano. Andrea lavora come sceneggiatore tra l’Italia e gli USA, dove si è laureato alla UCLA. Tra gli ultimi lavori Viola, Franca corto che è stato nominato ai David di Donatello 2017 ed è stato selezionato in concorso al Tribeca Film Festival. Marco vive a Milano e ha curato la regia di video pubblicitari per clienti come Fai – Fondo Ambiente Italiano, Reebok, Comelit.