Formia Film Festival: la prima edizione a maggio

FORMIA-FILM-FESTIVAL-FABRIQUE

Ugo Foscolo affermava che «l’arte non consiste nel rappresentare cose nuove, bensì nel rappresentarle con novità». La novità si chiama Formia Film Festival: ideatore e anima della rassegna il giovane produttore Daniele Urciuolo, che Fabrique aveva incontrato l’estate scorsa al Café Fabrique dell’Isola del Cinema in occasione della presentazione del cortometraggio Yet, the best universe ever, prodotto dalla sua Alfiere Productions in collaborazione con Full of Beans, per la regia di Edoardo Palma.

Perché il Formia Film Festival?

Perché anche se vivo a Roma sono nato a Formia e vorrei riportare nella mia città quello che manca da molti anni. Tra i film girati a Formia ricordiamo Totò terzo uomo di Mario Mattoli del 1951, Per grazia ricevuta di Nino Manfredi del 1971, Il corsaro nero di Vincent Thomas con Bud Spencer e Terence Hill del 1971, Compagni di scuola di Carlo Verdone del 1988.

Qual è l’obiettivo del festival?

Promuovere il cinema a livello locale, nazionale e internazionale, e rafforzare il binomio che unisce il territorio del Sud Pontino con la settima arte, sia dal punto di vista artistico-culturale sia da quello strategico di volano economico del settore. E devo ringraziare il Comune di Formia, la Latina Film Commission, la Pro Loco di Formia e le tante associazioni territoriali che mi stanno aiutando in questa sfida. Ho creato il logo del Festival grazie al grafico Gabriel Hector e il sito internet grazie alla Genius Academy, che ringrazio pubblicamente.

Quali le date previste?

Dal 14 al 16 maggio, presso il Multisala del Mare in via Olivastro Spaventola di Formia. È ufficialmente online il bando del FORMIA FILM FESTIVAL per cortometraggi e documentari a tema libero: all’indirizzo http://www.formiafilmfestival.com/bando/ è possibile scaricare il modulo di partecipazione e scoprire la procedura di presentazione delle opere, realizzate a partire dal 5 aprile 2014. Il bando scade il 29 marzo 2015.

La prima edizione è in memoria di Christian Repici.

Sì, Christian Repici, in arte “Oz” era un giovane sceneggiatore che è scomparso all’età di 26 anni nel settembre 2014 per un tragico incidente. Stavamo lavorando a un progetto insieme che spero presto di poter realizzare in suo onore. Per ora ho ideato un premio speciale a lui dedicato, ma è il minimo che io possa fare, e devo ringraziare la famiglia Repici per il sostegno morale che mi sta dimostrando.

Qualche anticipazione?

Il presidente della giuria sarà Adelmo Togliani, saranno proiettate fuori concorso le opere prime Bolgia totale di Matteo Scifoni con Giorgio Colangeli e Domenico Diele, e Sarà un paese di Nicola Campiotti; e poi tanti ospiti e una madrina d’eccezione, ma è ancora tutto top secret.

www.formiafilmfestival.com

Formia Film Festival Facebook Page

Twitter: #FormiaFF2015