Fabrique du Cinéma sbarca al Lido e presenta la Conferenza e tavola rotonda:
“DALLA PRODUZIONE ALLA DISTRIBUZIONE CINEMATOGRAFICA UNDER 35”
Discussione tra giovani su come fare cinema oggi
5 settembre 2013 ore 17,00
Hotel Excelsior – Sala Tropicana, 1
Fondazione Ente dello Spettacolo
Lungomare G. Marconi, 41 – Venezia Lido
Fabrique du Cinéma, la free press trimestrale dedicata al nuovo cinema italiano, sbarca al Lido di Venezia in occasione della 70a Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia della quale sarà ospite con il Patrocinio della Regione Veneto, e in tale occasione organizzerà il 5 settembre una tavola rotonda dedicata al cinema under 35. Un incontro durante il quale verrà presentato il terzo numero della rivista e proposto un dibattito e una riflessione sulla situazione attuale del giovane cinema in Italia.
Parteciperanno alla conferenza quali rappresentanti delle giovani produzioni la KIMERA FILM, casa di produzione con due film all’attivo, “Et in terra Pax” e “La mia classe”, entrambi selezionati a Venezia, e la NEDIOGA FILM che peresenterà in anteprima “Watch them fall”, la storia di un uomo in caduta libera, il cui protagonista Marco Bocci sarà presente insieme al regista Kristoph Tassin e il produttore Pierpaolo Cortesi.
Parlando di distribuzione interverranno Andrea Iervolino, che presenterà la sua esperienza di distributore all’estero e CUBOVISION, l’offerta Tv on demand di Telecom Italia, presente al Festival di Venezia come co-produttore del film di Ettore Scola su Fellini Che strano chiamarsi Federico del quale proporrà in esclusiva l’anteprima Tv, quale rappresentante della nuova distribuzione digitale.
Verrà inoltre presentato in anteprima il teaser del nuovo film di Roan Johnson “Fino a qui tutto bene”, film realizzato da una troupe interamente under 35. Tra i protagonisti anche Isabella Ragonese.
Seguirà in serata l’evento di presentazione del terzo numero della rivista Fabrique du cinéma.
Il magazine Fabrique du Cinéma è parte di un progetto nato nel 2011 come evento culturale dedicato al nuovo cinema italiano, ideato da una comunità di giovani cineasti, attori, registi, giornalisti, fotografi, che vogliono dare visibilità al lavoro dei loro coetanei. In breve tempo il progetto si è fatto “rete”, mettendo in mostra e in connessione tra di loro le eccellenze emergenti del cinema alla presenza di artisti affermati. Fabrique du Cinéma è dunque una free press che, coordinata al web e all’evento culturale, rappresenta il primo progetto di cross medialità del cinema, una comunicazione “integrata”, che utilizza più media all’interno di un grande progetto editoriale: evento, rivista, web. La rivista viene distribuita con cadenza trimestrale nei più importanti appuntamenti cinematografici italiani, come i David i Nastri d’Argento, la Mostra Cinematografica di Venezia, il Festival Internazionale del Film di Roma e il Festival del Cinema di Torino. Senza dimenticare le kermesse “minori” come Visioni Italiane, Riff, Arcipelago, Cortina Film Festival, Festival di Ischia, Roma Creative Contest, da sempre attente alle proposte innovatrici.
Partner Istituzionali:
Accademia del Cinema Italiano
Regione Veneto
Roma Lazio Film Commission
ore 17.00
Conferenza LA FABBRICA DEL FARE.
“DALLA PRODUZIONE ALLA DISTRIBUZIONE CINEMATOGRAFICA UNDER 35″
All’interno presentazione del nuovo numero della rivista e presentato il teaser del nuovo film di Roan Johnson “Fino a cui tutto bene”, realizzato da una troupe tutta under35.
ore 22.00
FESTA EVENTO “FABRIQUE DU CINEMA” In collaborazione con Mirko Negri presso Green Carpet Club. Presso “LA PAGODA”, Lungomare G.Marconi, 23 – Venezia Lido