Giunto alla decima edizione, il Festival Pontino del Cortometraggio si è svolto nel novembre scorso al Teatro Moderno di Latina. Negli ultimi anni il Festival ha ottenuto un crescente successo di pubblico e da diverse edizioni ormai si iscrivono mediamente oltre 500 opere da circa 47 paesi del mondo (vedi spot).
Quest’anno l’obiettivo è stato sui temi relativi alla crisi, alla questione femminile e all’Africa, un continente assai complesso che è portatore di risorse umane e culturali ancora in gran parte inesplorate, anche dal punto di vista della produzione cinematografica.
Nel corso delle serate, ricche di performance artistiche e mostre, si sono susseguiti cortometraggi a regia e/o tematica femminile e africana, e altri in grado di affrontare con originalità e forza espressiva le più svariate tematiche sociali, oltre ad alcuni interessanti cortometraggi di videoarte.
La giuria, composta da Paola Populin, Gaia Capurso, Stefano Dubay, Massimo Palumbo, Giada Prandi e Stefano Switala ha assegnato 4 premi (Miglior Cortometraggio Sociale, Miglior Corto Donna, Miglior Corto Africa, Premio Videoarte Tonino D’Erme) per un montepremi complessivo di 2.200 euro e 6 menzioni speciali (Miglior regia femminile, Miglior fotografia, Miglior animazione, Premio del pubblico, Miglior Corto Lazio, Corto Press).
Molti gli ospiti: il regista Mario Balsamo (regista di Noi non siamo come James Bond, Premio speciale della Giuria al Festival di Torino), Stefano Dubay (modellatore 3D del film d’animazione premio Oscar Frozen e di The Green Hornet di Michel Gondry) e i rappresentanti dei Festival di cortometraggi “Visioni Fuori raccordo”, “Cinedeaf”, “Lo Spiraglio” e “A corto di donne”.
Info: www.festivalpontino.com