A Firenze prende il via il 30 ottobre fino al 2 novembre il festival di cinema francese France Odeon. Per la sesta edizione della rassegna curata da Francesco Ranieri Martinotti, in programma un omaggio al grande Alain Resnais, recentemente scomparso. Fra gli ospiti Laura Morante, madrina del festival, Sabine Azéma, Luca Zingaretti e Benoît Jacquot.
La seconda giornata del festival, il 31 ottobre, si aprirà con il convegno Belle toujours – La legge francese sul cinema, che proporrà analisi e riflessioni sulle norme che regolano il cinema in Francia, ospitato dalla Regione Toscana in Palazzo Sacrati Strozzi (ore 11). Parteciperanno David Kessler (già direttore generale del CNC), Jean-Louis Livi (produttore), Angelo Cianci (regista e professore di cinema), Agnès de Sacy (sceneggiatrice), Isabelle Massot (Festival international des scénaristes). Concluderà la Senatrice Rosa Maria Di Giorgi.
La consueta selezione dei film di recente produzione prevede lungometraggi provenienti dai festival di Cannes, Venezia, Locarno e Toronto, oltre a tre inediti assoluti: Maestro di Léa Fazer, la cui giovane protagonista Déborah François sarà presente all’anteprima fiorentina del film, La ritournelle interpretato da Isabelle Huppert e diretto da Marc Fitoussi, e Les vacances du Petit Nicolas di Laurent Tirard.
Programma su www.franceodeon.com