Fabrique du Cinéma torna in una serata più ricca che mai! Nel magico scenario del Satyrus, la rivista dedicata al giovane cinema italiano presenta il nuovo numero e vi farà compagnia, insieme all’attrice e cantante Manuela Zero, in una serata dedicata a cinema, musica e arte. Scoprite il programma e seguiteci sui social per tutti gli aggiornamenti. Vi aspettiamo!
19.30 Aperitivo e inaugurazione delle mostre fotografiche di Cinzia Capparelli, Giulia Valentini e Federico Di Donato
20.30 Letture degli attori Gabriel Zama e Nicole Rossi
21 Proiezione dei cortometraggi Le variabili dipendenti di Lorenzo Tardella, Quasi ora di Luigi Pane e Solamente tu di Emiliano Locatelli, con registi e cast
22 Live con RBSN
22.40 Presentazione del film One Day One Day con gli autori Olmo Parenti e Matteo Keffer
22.50 Presentazione del film Una boccata d’aria con il regista Alessio Lauria e l’attore Davide Calgaro
23 Live con Tahnee Rodriguez
23.30 DJ Set con i visual di Daiana Onica
***
LE VARIABILI DIPENDENTI (di Lorenzo Tardella) Pietro e Tommaso sono alle porte dell’adolescenza. Si conoscono nel palchetto di un teatro, mentre le note di Vivaldi risuonano intorno a loro. È un primo bacio. È forse qualcos’altro? Quello stesso pomeriggio, circondati dal silenzio delle pareti di casa, cercheranno di scoprirlo. In concorso alla Berlinale 2022.
QUASI ORA (di Luigi Pane) Un presente difficile, mancanza di fiducia nel futuro, populismo e razzismo dilaganti, una guida politica incerta. Questi gli argomenti di cui parla a tavola una famiglia italiana. Ma non tutto è come sembra…
SOLAMENTE TU (di Emiliano Locatelli) Un manager e la sua azienda. Il potere, l’avidità, il declino. Quando si infrangono i rapporti sociali che la ricchezza presupponeva, sembra non restare altro che un legame di fedeltà: quello con un cane.
***
ONE DAY ONE DAY Un documentario di Olmo Parenti, Marco Zannoni, Matteo Keffer, Giacomo Ostini (2021). Coprodotto dal collettivo A Thing By e dalla community di divulgazione Will Media, il film ha bypassato la sordità delle distribuzioni ufficiali con proiezioni nelle scuole di mezza Italia, attirando l’attenzione dei media nazionali e di reporter come Roberto Saviano.
In Italia oltre 500.000 immigrati vivono senza documenti e in condizioni di estrema precarietà. Molti di loro cercano rifugio e lavoro nelle campagne del nostro paese dove vengono impiegati per raccogliere il cibo che acquistiamo nei supermercati. One Day One Day mostra le vite di queste persone dall’interno dei ghetti e delle baraccopoli sparse nel nord della Puglia, gli unici posti disposti ad accoglierli.
UNA BOCCATA D’ARIA di Alessio Lauria (2022). Una commedia agrodolce sui rapporti familiari e su come non si finisca mai di crescere, sofisticata, divertente ed emozionante. Al centro il talento comico di Aldo Baglio del Trio Aldo, Giovanni e Giacomo con Lucia Ocone, Giovanni Calcagno, Ludovica Martino e Davide Calgaro.
Due fratelli orgogliosi e lontani, un’eredità contesa e un passato che torna a bussare alla porta. Quando viene a sapere della morte di suo padre, con cui non ha rapporti da tanti anni, Salvo (Aldo Baglio) si imbarca in un viaggio nella natia Sicilia.
***
RBSN È un musicista, produttore, compositore e cantante italo-americano. Classe ‘96, vive tra Roma e San Francisco; la sua musica unisce la psichedelia al jazz con sensibilità cantautorali, elementi folk ed elettronici. Da poco è uscito il singolo Stranger Days per l’etichetta statunitense Ropeadope, tratto dall’album omonimo che sarà rilasciato a settembre. In questi anni ha partecipato a manifestazioni importanti quali Tedx Roma e YpsigRock e ha aperto gli show di artisti internazionali come The Blaze, Anna Calvi e Kiefer.
TAHNEE RODRIGUEZ È nata e cresciuta a Roma, da padre rwandese e madre argentina. Concorrente di The Voice of Italy 2019, si è esibita nel programma Propaganda Live su La7 e su Rai Radio2 in Radio Due Social Club. Alle esperienze roots reggae, Tahnee affianca la straordinaria padronanza del repertorio Soul, R’n’B e Nu Soul: è una vocalist che infiamma le dancefloor ma anche una cantante raffinata capace di impreziosire armonie più complesse e modellare il suo timbro secondo tutte le sfumature della black music. Dal 2020 è la corista di Elodie e quest’anno anche dell’artista/producer Mace.
DAIANA ONICA Si occupa di Visual e Motion Design. Il suo format ricorrente è Onirica, fatto di passione per il surreale e trasformazione di quel che è reale in sogno. I simboli chiave di Onirica sono gli occhi, la luna, le mani e i volti: «Vorrei dare la sensazione di viaggiare verso altre galassie, trasmettendo emozioni a chi guarda le mie creazioni».
***
CINZIA CAPPARELLI Lavora prevalentemente nel settore della moda, del ritratto e della pubblicità, con una continua tensione alla sperimentazione, alla cura della luce e della visione. Ha scattato la campagna Pride 2021 per H&M e collaborato fra gli altri con Fendi, Bulgari, Emporio Armani, Laura Biagiotti, Mercedes-Benz, Sky, Enel, Pfizer, Dolce&Gabbana. Insegna Fotografia del Design e Fotografia Pubblicitaria presso l’Accademia delle Nuove Arti e Tecnologie di Roma.
GIULIA VALENTINI Proviene da una carriera cinematografica come attrice, ma dopo vari anni in cui era attratta dal “backstage”, ha deciso di cambiare prospettiva e di dedicarsi alla fotografia. Il suo primo e tutt’ora unico amore è la ritrattistica.
FEDERICO DI DONATO 26 anni, nato come fotografo di moda, ha orientato il suo focus verso una maggiore attenzione per il dettaglio delle persone ritratte, fino ad approdare a una fotografia improntata all’intimità e all’emotività. Ha all’attivo varie collaborazioni con magazine di moda maschile come Slippage Magazine, MMSCENE e PhotoVogue.
***
MANUELA ZERO Attrice, cantante e musicista, ha recitato in Go Go Tales di Abel Ferrara, Loro 1 e 2 di Paolo Sorrentino e nella serie Romanzo criminale. È coprotagonista dei film Dicono di te e Quasi orfano di Umberto Carteni di prossima uscita.
***
SU FABRIQUE NUMERO 36
Segnatevi il suo nome, è Ambrosia Caldarelli e ne sentirete parlare: a lei, protagonista della nuova serie Circeo, è dedicata la cover del numero estivo di Fabrique. Koza Nostra, fra commedia e noir, è il promettente esordio di Giovanni Dota, mentre Maddalena Stornaiuolo e Camilla Carè sono le due giovani e talentuose registe sulle quali scommettiamo per il futuro. Il Maestro Milo Manara ci parla in esclusiva del suo rapporto con il cinema e di una strana somiglianza tra Fellini e Raffaello… A testimoniare il periodo d’oro che sta vivendo oggi il documentario, nelle pagine di Fabrique ampio spazio a due titoli che hanno ricevuto un’ottima accoglienza nei festival internazionali: Mother Lode di Matteo Tortone e L’età dell’innocenza di Enrico Maisto. Siamo destinati a vedere sempre lo stesso film? Se lo chiede Stefania Covella nel suo approfondimento sull’ossessione contemporanea dei remake, con le illustrazioni di Mattia Distaso. E ancora focus sulle Giornate professionali di cinema di Riccione, con un’intervista al general manager Remigio Truocchio, e sui nuovi volti per il cinema e la TV: Ema Kovac, Nicole Rossi, Carlotta Gamba e Gabriel Zama.