Dal 6 aprile su Netflix arriva lo special Michela Giraud, la verità, lo giuro! prodotto da Dazzle e dedicato all’attrice romana, oggi una delle stand-up comedian più popolari in Italia. Un’unica puntata di un’ora dove, dal palco del Vinile di Roma, Michela Giraud si mette a nudo, raccontandosi con autoironia.
Dopo Francesco De Carlo, Edoardo Ferrario e Saverio Raimondo anche Michela Giraud approda sulla piattaforma streaming più famosa del mondo con uno spettacolo tutto suo. Aneddoti e battute ci trasportano nella quotidianità della trentaquattrenne romana.
Ed è così che riviviamo la sua infanzia nella Roma nord degli anni novanta, tra educazione cattolica e danza classica, ad affrontare pregiudizi e diffidenze, in un mondo che ancora oggi fa fatica ad affrontare la disabilità, o più semplicemente, ciò che è percepito come diverso. Michela affronta anche il suo rapporto con la popolarità, se e come è cambiata la sua vita, e di quanto i social, soprattutto quando si è celebri, possano diventare un campo minato, pieno di contraddizioni e incomprensioni. Uno sguardo femminile, in un ambiente ancora troppo maschile, che porta in scena temi come gli stereotipi di genere e la body positivity in maniera diretta e leggera, senza mai sminuirne l’importanza.
Dagli inizi a Colorado nel 2015, Michela Giraud è riuscita a ritagliarsi uno spazio sempre più grande, dalla TV delle ragazze-Gli Stati Generali alla conduzione di CCN-Comedy Central fino a La fantastica Signora Giraud prodotta da Amazon Prime Video. Famosissima sul web, ha fatto impazzire i social con Educazione cinica, che la vede protagonista insieme a Le Coliche. Ma è il 2021 il suo anno-chiave: nuova conduttrice di Le Iene, parte del cast del film Maschile singolare di Alessandro Guida e Matteo Pilati e concorrente al comedy show di Prime Video LOL: Chi ride è fuori.
L’irriverenza della stand-up comedy sembra ormai aver conquistato anche l’Italia, e lo special su Netflix è l’ennesimo segnale di quanto questo genere, che ha radici negli Stati Uniti dell’Ottocento, guadagni sempre più spazio. Basta pensare al successo di Comedy Central o al nuovo format di Discovery+ Stand Up! Comici in prova. Lo stand-up comedian, solo, in piedi su un palco, non ha una maschera, rompe la quarta parete: si espone coraggiosamente, toccando temi sociali e politici il più delle volte scomodi, e turbando il “buon gusto” o le sensibilità di molti.
E così, senza peli sulla lingua, Michela Giraud ci trascina nella sua quotidianità, in cui, a tratti, ognuno di noi si rivede. Ironizzando sul presente e sulle ferite del suo passato, ci racconta se stessa, protagonista indiscussa della sua comicità.