Cominciamo con un confronto tra polveri e altari. La settimana appena conclusa ha incoronato prevedibilmente Solo – A Star Wars Story al primo 1° posto nelle classifiche dei più visti. Con un incasso settimanale di 1milione 666mila euro italiani si tiene il podio italiano ma fa il solletico al cuginone Avengers: Infinity War, che nello stesso lasso di tempo, i 5 primi giorni di programmazione italiana, aveva incassato oltre 9milioni a fine aprile. Un altare che per Solo, a dispetto di una qualità superiore alla media dei multimilionari sequel della trinità Disney, Marvel e LucasFilm, sa di flop.
Basti osservarne l’andamento su scala globale. Solo (e qui i doppi sensi potrebbero essere diversi) 83milioni 325mila dollari contro i 630milioni del Marvel. È vero che siamo appena usciti da un weekend già perfettamente estivo, da noi tra i peggiori nemici di ogni incasso in assoluto, ma se da una parte questo risultato brucia alla trinità del franchise, dall’altra ci suggerisce che il pubblico forse ha bisogno di più tempo per metabolizzare questi bestioni. E quindi minor numero di super blockbuster, più lunghi intervalli tra una mega uscita e l’altra durante i quali in sala potrebbero essere meglio curate uscite meno costose ma più intriganti nelle trame e nell’impianto artistico.
Un esempio che forse ne ha fatto le spese (pure indirettamente, se consideriamo nel circuito soprattutto i due di Sorrentino) è Ultimo tango a Parigi. Il film italiano più bigliettato di sempre, nella sua nuova veste restaurata in 4k è uscito addirittura fuori dalla top ten. Nelle sale come film evento visibile solo il 21, 22 e 23 maggio, il capolavoro di Bernardo Bertolucci non è riuscito a onorare il suo glorioso passato al botteghino. Segno di tempi cambiati, o di gusti. O forse la dose di film d’arte e pruriginosi intrighi sessuali preferita dal pubblico italiano resta semplicemente in Loro 2 di Paolo Sorrentino, che invece mantiene il 4° posto sia nel giornaliero che nel settimanale.
A proposito di classifiche domenicali e settimanali, dobbiamo registrare l’identica sequenza di titoli che le copre dal 1° all’8° posto. Passiamo intanto al 2°, dove con 1milione 745mila euro si difende Deadpool 2, per così dire, nel suo incasso globale di 487milioni 145mila dollari. L’apprezzatissimo Dogman sale al 3° con i suoi 891mila euro (moto contrario rispetto alle andature degli altri titoli), mentre al 5° troviamo gli inossidabili Avengers con l’umana cifra di 303mila euro. E alla posizione numero 6 resiste la commedia a quattro zampe Show Dogs, mettendo insieme 180mila euro.
Passiamo all’ultima parte della classifica, per tre quarti italiana e un quarto europea, anzi francese. Al 7° posto fa il suo ingresso Hotel Gagarin, commedia di confine che in questa settimana difficile trova il piazzamento, ma meno le cifre sperate. Lo segue all’8° Nobili Bugie, altra commedia, ma di vecchie glorie come Claudia Cardinale e Raffaele Pisu. Poi al 9° posto riesce a resistere stoicamente Arrivano i Prof, remake del francese Les Profs, mentre al 10° un francese ancora non imitato: Parigi a piedi nudi. Solo gli ultimi due si scambiano le posizioni per quanto riguarda la classifica della domenica. Tutto il resto sono sequenze fotocopia tra domenicale e settimanale.
Box Office – Dal: 21/05/2018 Al: 27/05/2018
Posizione | Film | Nazione | Distributore | Incasso | Presenze |
1 | SOLO: A STAR WARS STORY | USA | Walt Disney | € 1.866.600 | 261.135 |
2 | DEADPOOL 2 | USA | 20th Century Fox | € 1.745.423 | 266.000 |
3 | DOGMAN | ITA | 01 Distribution | € 891.557 | 146.492 |
4 | LORO 2 | ITA | Universal | € 346.438 | 56.903 |
5 | AVENGERS: INFINITY WAR | USA | Walt Disney | € 303.155 | 47.304 |
6 | SHOW DOGS – ENTRIAMO IN SCENA | USA | Eagle Pictures | € 180.136 | 30.897 |
7 | HOTEL GAGARIN | ITA | Altre Storie | € 126.156 | 20.580 |
8 | NOBILI BUGIE | ITA | Genoma Film | € 99.376 | 16.100 |
9 | ARRIVANO I PROF | ITA | 01 Distribution | € 85.112 | 14.491 |
10 | PARIGI A PIEDI NUDI (PARIS PIEDS NUS) | FRA | Academy Two | € 84.482 | 14.161 |
Box Office – Domenica 27/05/2018
Posizione | Film | Nazione | Distributore | Incasso | Presenze |
1 | SOLO: A STAR WARS STORY | USA | Walt Disney | € 478.640 | 66.025 |
2 | DEADPOOL 2 | USA | 20th Century Fox | € 271.143 | 36.982 |
3 | DOGMAN | ITA | 01 Distribution | € 182.610 | 26.976 |
4 | LORO 2 | ITA | Universal | € 64.397 | 9.179 |
5 | AVENGERS: INFINITY WAR | USA | Walt Disney | € 62.224 | 8.708 |
6 | SHOW DOGS – ENTRIAMO IN SCENA | USA | Eagle Pictures | € 55.547 | 8.604 |
7 | HOTEL GAGARIN | ITA | Altre Storie | € 41.142 | 6.636 |
8 | NOBILI BUGIE | ITA | Genoma Film | € 33.800 | 5.357 |
9 | PARIGI A PIEDI NUDI (PARIS PIEDS NUS) | FRA | Academy Two | € 23.626 | 3.734 |
10 | ARRIVANO I PROF | ITA | 01 Distribution | € 19.479 | 3.055 |