Dopo la puntata dedicata all’acclamato lungometraggio di Alice Rohrwacher intitolato Lazzaro felice, le precensioni di Alabama e Chicken Broccoli tornano questa settimana con un nuovo episodio incentrato su Tito e gli alieni (qui il trailer ufficiale italiano), commedia fantascientifica diretta da Paola Randi e interpretato da Valerio Mastandrea, Clémence Poésy e Luca Esposito. Presentato in anteprima al Torino Film Festival e distribuito da Lucky Red, il film esordisce nelle sale italiane il 7 giugno.
Sebastiano Barcaroli
Le Precensioni: Lazzaro felice
Dopo la puntata dedicata al chiacchierato film di Abdellatif Kechiche Mektoub, My Love – Canto uno, le precensioni di Alabama e Chicken Broccoli tornano questa settimana con un episodio incentrato su Lazzaro felice (qui il trailer ufficiale italiano), nuovo lungometraggio di Alice Rohrwacher (Le meraviglie), presentato al Festival di Cannes e già recensito sul nostro sito. Il film, interpretato da Adriano Tardiolo, Alba Rohrwacher e Nicoletta Braschi, è distribuito nelle sale italiane da 01 Distribution a partire dal 31 maggio.
Le Precensioni: Mektoub, My Love – Canto uno
Dopo la puntata dedicata all’acclamato film di Matteo Garrone Dogman, le precensioni di Alabama e Chicken Broccoli tornano questa settimana con un episodio incentrato su Mektoub, My Love – Canto uno (qui il trailer ufficiale italiano), nuovo lungometraggio di Abdellatif Kechiche, regista conosciuto principalmente per La vita di Adele. Il film, interpretato da Shain Boumedine e Ophélie Baufle, è distribuito da Vision Distribution e Good Films a partire dal 24 maggio.
Le Precensioni: Dogman
Dopo la puntata dedicata alla produzione Netflix Rimetti a noi i nostri debiti, le precensioni di Alabama e Chicken Broccoli tornano questa settimana con un nuovo episodio incentrato sull’attesissimo Dogman (qui il trailer ufficiale), il nuovo film di Matteo Garrone. Presentato in concorso al nuovo Festival di Cannes, il lungometraggio prodotto da Rai Cinema è distribuito nelle sale italiane dal 17 maggio.
Le Precensioni: Rimetti a noi i nostri debiti
Dopo L’isola dei cani, le precensioni di Alabama e Chicken Broccoli tornano questa settimana con una nuovissima puntata dedicata a Rimetti a noi i nostri debiti (qui il trailer ufficiale), primo film italiano pensato esclusivamente per Netflix. Il colosso americano dello streaming ha infatti creduto nel lungometraggio diretto da Antonio Morabito ed interpretato da Marco Giallini e Claudio Santamaria, tanto da lanciarlo contemporaneamente in ben 190 paesi.
Le Precensioni: L’isola dei cani
Archiviato l’episodio dedicato a Loro 1, Alabama e Chicken Broccoli tornano questa settimana con una nuovissima puntata de “Le Precensioni”, incentrata sull’attesissimo L’isola dei cani (qui il trailer ufficiale) di Wes Anderson. Selezionato come film d’apertura allo scorso Festival di Berlino, il lungometraggio in stop-motion realizzato dal maestro americano è infatti arrivato nelle sale martedì primo maggio, a poco più di un mese dall’esordio negli Stati Uniti. Cosa dobbiamo aspettarci dall’ultima fatica del celebre e visionario regista di Grand Budapest Hotel?
Le Precensioni: Loro 1
Dopo una puntata dedicata ad Io sono Tempesta e una ad Il tuttofare, la rubrica delle precensioni di Alabama e Chicken Broccoli torna anche questa settimana, concentrandosi sul nuovo e attesissimo lungometraggio di Paolo Sorrentino, intitolato Loro 1 (qui il trailer ufficiale). Prima parte di un dittico incentrato sulla controversa figura di Silvio Berlusconi, il film è nelle sale italiane dal 24 aprile, mentre il suo seguito esordirà il prossimo 10 maggio. Nel cast figurano l’attore feticcio di Sorrentino Toni Servillo (già apparso i pellicole come L’uomo in più o La grande bellezza) nei panni dell’ex premier ed Elena Sofia Ricci in quelli della moglie Veronica Lario.
Le Precensioni: Il tuttofare
Dopo la prima puntata dedicata a Io sono Tempesta, torna la rubrica settimanale “Le Precensioni”, per un nuovo ed esilarante episodio. Questa volta Alabama e Chicken Broccoli ci parlano de Il tuttofare (qui il trailer), nuova commedia italiana diretta da Valerio Attanasio e interpretata da due mostri sacri del cinema italiano, Sergio Castellitto ed Elena Sofia Ricci, oltre che dalla giovane promessa Guglielmo Poggi. Nel cast, anche la star internazionale Clara Alonso, conosciuta per aver interpretato la telenovela di Disney Channel Violetta.
Le Precensioni
Parte da oggi la rubrica settimanale “Le Precensioni”: umoristica, sarcastica e anticonvenzionale. Basata solo da un’ipotetica preimpressione… la recensione da bar che ci mancava! A cura di Alabama e Chicken Broccoli oggi su Io sono Tempesta!
“La vita è bella” vent’anni dopo
Sono passati vent’anni dall’uscita del capolavoro di Roberto Benigni La vita è bella e Fabrique lo omaggia con una recensione di ChickenBroccoli* feat. The Pine and the Apple.
Mel Brooks, ebreo, a chi lo accusava di aver fatto ironia su un argomento IMPOSSIBILE da ridicolizzare come l’Olocausto (cercate su YouTube Springtime for Hitler), rispose: «Si può e si deve ridere di tutto, anche della più grande tragedia della Storia. Ma a una sola condizione: che la battuta sia veramente, ma veramente buona».
Era il 1997 e Roberto Benigni, dopo cinque film milionari, realizzava il suo capolavoro, e a ben vedere uno di quelli dell’Italia tutta intera, visto il successo internazionale suggellato alla Notte degli Oscar, quella dei piedi in testa a Steven Spielberg e del «Robbertoo!» urlato con puteolana felicità da Sophiona Loren.
La vita è bella è un film perfetto perché perfetta è la sua semplicità. E se è vero che la semplicità è l’unica risposta possibile all’incomprensibilità manifesta del Male, scrivere una storia semplice, paradossalmente, è la cosa più difficile del mondo. La semplicità è lo scrigno dell’innocenza, quella che perdiamo un po’ alla volta, a ogni tramonto.
Benigni, e con lui Vincenzo Cerami, co-autore della sceneggiatura, hanno il merito di non aver scherzato dell’Olocausto, piuttosto hanno saputo cogliere quella vena grottesca che l’Odio si porta dietro, sempre. Ogni tiranno è una maschera comica (ma come si permette Hitler di rubare a Charlot i baffetti buffetti! Logico che Chaplin gli renda pan per focaccia ne Il grande dittatore! Lo dice Bazin, mica io) e La vita è bella, anche senza ricorrere a dittatori mascelloni da ridicolizzare, riesce a farsi beffe del Male assoluto, quello che si cela anche dentro chi non te l’aspetti.
Il film è diviso in un primo e un secondo tempo distinti, che si spartiscono colori, toni tragicomici e colonna sonora (Oscar a Nicola Piovani, strameritato pure quello). Il primo tempo è una “semplice” storia d’amore, tra Commedia dell’Arte e romanzetto d’appendice, con piccoli e grandi ingranaggi oliati alla perfezione, il secondo tempo è una discesa nella tragedia della deportazione, dei lavori forzati, dello sterminio di massa. E se nel primo il cuore si gonfia di romanticismo nel rito del corteggiamento rocambolesco, nel secondo tempo è la coraggiosa malinconia di un uomo che vuole preservare l’innocenza negli occhi del figlio, almeno fino a che il sole non tramonti, a dilaniarcelo, il cuore.
Benigni ha rischiato tantissimo (e infatti La vita è bella è anche un film fortemente criticato, quel cinico brontolone di Monicelli lo odiava), ma, riprendendo le parole di Brooks, è riuscito a fare un film veramente, ma veramente buono, è riuscito in quell’impresa delicatissima di farci ridere e di farci male mentre ridiamo.
CHICKEN
- Il guitto Benigni riesce a far sembrare le corde mono-tòne della Braschi quasi musicali.
- Vogliamo vivere!, Train De Vie, The Last Laugh, Per favore, non toccate le vecchiette (ma i titolisti italiani sì), Mein Führer. Anche al cinema si può e si deve ironizzare su tutto. Basta farlo bene.
BROCCOLI
- Sono passati vent’anni e noi siamo ancora qui a chiederci cosa diamine è «grasso, grasso / brutto, brutto / tutto giallo in verità / se mi chiedi dove sono / ti rispondo qua qua qua»… Non è l’anatroccolo! Non è l’ornitorinca! Ma che è?!
THE PINE & THE APPLE
The Pine è Gianmarco Principi, the Apple è Jess Ranieri… o il contrario? Sono una coppia (di nome e di fatto) di illustratori romani “in fississima” per film e serie TV. Lui è del 1994, lei del 1991: certi talenti vanno presi da giovani e indirizzati verso la strada della perdizione cinematografica da subito! http://www.facebook.com/thepineandtheapple/ • Instagram: @thepineandtheapple
* ChickenBroccoli è un sito per chi “ama odiare il cinema”. Dal 2009 recensisce film senza piume sulla lingua. Il Chicken è il film bello, il Broccolo è il film orripilante. ChickenBroccoli concilia il cinema con l’illustrazione realizzando poster, magazine e mostre itineranti.