Agosto, una Milano anonima, periferica e operaia. Gianni è un ventenne inquieto che soffre: suo fratello gemello è chiuso in un Istituto a causa di un handicap. Il padre, Anselmo, un operaio cinquantenne, dopo la morte della moglie non ha né i mezzi né la voglia di badare ai figli. Gianni vive per conto suo e lavora a un distributore di benzina; il suo tempo libero è diviso tra le visite al fratello Moreno, al quale è legato da un rapporto affettivo viscerale, e la sua ragazza Betty. Anche lei ha vent’anni, nessun lavoro e un conflitto faticoso con la madre Cristina, a causa del rapporto sentimentale che la donna ha con Riccardo, un architetto senza scrupoli. Gianni trascina Betty dentro quella che da tempo è diventata la sua ossessione: riuscire a riportare a casa il fratello.
Dopo una lunga serie di candidature e riconoscimenti (tra cui: Toronto International Film Festival, Mar del Plata International Film Festival, Festival du Film Italien de Villerupt), A sud del sole è ora disponibile su Amazon Prime Video, distribuito dalla società internazionale Direct to Digital.
Opera seconda del regista Pasquale Marrazzo, quella di Gianni e Betty è la storia di una ricerca d’identità consumata nella Milano di vent’anni fa, nel quartiere dell’Isola. Ma è anche e soprattutto la storia d’amore tra due fratelli, Gianni e Moreno. Sogno, speranza e ossessione disperata si muovono insieme, mentre i nostri protagonisti lottano contro il tempo che passa e il conflitto interno ai rapporti familiari.
«Vengo da una famiglia proletaria molto numerosa – ha raccontato Marrazzo a Cinecittà News – Siamo 11 fratelli e sono cresciuto con una folla attorno. Tra noi c’è un rapporto viscerale, quasi simbiotico che, in qualche modo, ho rivisitato con questo film». Un film in cui «la parola diventa carne e la carne si fa parola, in cui tutto si combina in un grande gioco armonioso».
Prodotto da Noi Film, A sud del sole vanta nel cast Cristina Donadio, Giovanni Brignola, Elisabetta D’Arco, Filippo Venuti, Beniamino Bertoldo.