In occasione dei suoi ventʼanni, Milano Film Festival lancia un challenge internazionale per disegnare collettivamente il festival di cinema ideale, di cui Fabrique è partner entusiasta.
Un esperimento di analisi critica collettiva, per riflettere in pubblico e attraverso il pubblico sulla formula del perfetto festival. Le modalità di fruizione del contenuto filmico e i modelli di produzione e di distribuzione del cinema sono cambiati in maniera veloce quanto irreversibile negli ultimi anni, trasformando il mondo web nel principale attore e motore della strutturale trasformazione. Dalla tecnologia della sala casalinga home theatre allo scambio P2P fino, alle “sale virtuali”, sono molte le forme alternative di fruizione di prodotti cinematografici.
I festival di cinema stanno rispondendo al cambiamento in atto o si sono arroccati su modelli ormai superati? Esiste la necessità di ripensare a un “nuovo contenitore” in grado di raccontare il cinema contemporaneo e i cambiamenti sociali in corso? La sfida che Milano Film Festival lancia nasce dalla necessità di rispondere a questo quesito. Il challenge è una sfida internazionale aperta a tutti, con l’obiettivo di ripensare il futuro dei festival cinematografici, per costruire il modello ideale e universale che emergerà dalle idee di professionisti, spettatori e di chiunque voglia partecipare alla sfida.
Ogni partecipante è libero, indipendente e prezioso. La forza dell’intelligenza collettiva si fonda sulla volontà di ognuno di mettere a disposizione la propria conoscenza, sia avanzando una proposta, sia aiutando gli altri a migliorare le proprie. L’intelligenza collettiva è inclusiva per definizione. Qual è la filosofia alla base del festival di cinema perfetto? Quale o quali temi dovrebbe mettere al centro? Che tipo di ospiti? Quali sponsor? Quante sezioni? Quante e quali location? Questi sono solo alcuni dei temi che i partecipanti sono chiamati ad affrontare. Ognuno di essi è concentrato su un aspetto specifico di un festival di cinema, dal programma artistico alla logistica, dagli eventi alla comunicazione. Per progettare il festival di cinema perfetto, è essenziale progettare ogni elemento che lo compone.
I partecipanti al challenge potranno proporre soluzioni che riguardino tutti gli aspetti o solo alcuni e lo sforzo collettivo definirà il nuovo format. I migliori 6 partecipanti formeranno il Guest Selection Committee e il primo tra loro sarà eletto Guest Artistic Director del Milano Film Festival 2016. I risultati del challenge saranno presentati durante la ventesima edizione di Milano Film Festival, il prossimo settembre 2015. I risultati saranno condivisi con tutti, a disposizione di ogni festival manager o operatore culturale del mondo. La lingua di riferimento del challenge è lʼinglese, per garantirne la diffusione su scala mondiale.
COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessario accedere alla piattaforma oxway.co. Dopo aver inserito i propri dati anagrafici, la piattaforma assegnerà a ognuno casualmente un’identità segreta, che garantisca lʼanonimato di ogni partecipante. Tutti sono invitati a contribuire a ogni tema (task) attraverso tre fasi, che si svolgeranno online dal 21 maggio al 31 agosto 2015: proposta, votazione e discussione delle proposte. La fase di invio delle proposte (submit) avrà luogo nel mese di giugno e permetterà a ogni partecipante di avanzare le proprie soluzioni per risolvere uno o più temi (task).
Durante la fase di valutazione incrociata (vote), che occuperà la prima parte di luglio, la piattaforma assegnerà a ogni partecipante un numero di proposte altrui. Ogni partecipante è chiamato a valutare quante più proposte possibile.
Durante la fase di discussione delle proposte (discuss), che durerà fino alla fine di agosto, il valore più profondo della collaborazione si manifesterà nei commenti alle proposte che avranno superato la fase precedente. I commenti permetteranno ai partecipanti di migliorare la propria posizione in classifica e agli autori delle proposte di affinarle maggiormente. Durante Milano Film Festival, nel mese di settembre 2015, esterni renderà pubblico il risultato del challenge e proclamerà i vincitori.
I migliori 6 partecipanti formeranno il Guest Selection Committee e il primo tra loro sarà eletto Guest Artistic Director del Milano Film Festival 2016. Il Guest Artistic Director sarà responsabile dei contenuti di una Sezione Speciale e coordinerà il Guest Selection Committee. Parteciperà attivamente alla progettazione del programma artistico della 21° edizione del Milano Film Festival (Settembre 2016), in accordo con lo sviluppo dei contenuti dellʼintera manifestazione e sotto tutoraggio dei direttori artistici e dei project manager in carica. Sarà inoltre invitato a presentare la Sezione Speciale durante la 21esima edizione del Milano Film Festival. Il Guest Artistic Director sarà ospite dell’organizzazione durante la 21esima edizione del MilanoFilm Festival.
Per info e domande scrivere a [email protected]